FONDITAL S.p.A., principale produttore mondiale di radiatori in alluminio, leader internazionale nei sistemi di riscaldamento
e produttore di fusioni strutturali per l’industria automotive, ha scelto la collaborazione con IMEL Spa, che progetta e produce impianti di verniciatura dal 1964, per integrare una nuova linea di cataforesi nella propria struttura produttiva. In particolare,
questo progetto riguarda la produzione di radiatori e componenti automotive e rappresenta un significativo rafforzamento della presenza di IMEL con sede a Codroipo (Udine) nel mercato italiano.
L’impianto è stato progettato per essere estremamente versatile nei cicli di pretrattamento e verniciatura, garantendo al contempo risparmio energetico, assenza di emissioni atmosferiche e un’elevata automazione. Uno dei punti di forza dell’impianto è il suo carattere ecologico: oltre a garantire un recupero totale delle acque di scarico, l’impianto è in grado di recuperare il calore sia per il riscaldamento del forno sia per i bagni di pretrattamento, tramite un sistema di abbattimento delle sostanze organiche volatili emesse durante i processi, messo a punto da IMEL.
L’automazione avanzata dell’impianto, unita all’implementazione di alcuni moduli della piattaforma i4paintshop® e all’interconnessione tra l’impianto e il sistema gestionale dell’azienda, consentono l’esecuzione automatica di diversi cicli di verniciatura stabiliti in base al codice dei pezzi in ingresso. Garantisce, inoltre, una gestione automatica dei flussi di dati in ingresso e in uscita, la completa tracciabilità dei processi, il monitoraggio dei consumi energetici, un’efficiente programmazione della manutenzione e la rapida lettura digitale dei dati di tutti i componenti dell’impianto.
La linea si distingue anche per l’uso di equipaggiamenti di alta qualità, il design compatto che ottimizza gli spazi e la tradizionale cura dei dettagli che contraddistingue i progetti dell’azienda friulana.
Questa ulteriore collaborazione con FONDITAL ha permesso a IMEL di dimostrare le proprie competenze e di affermarsi ulteriormente come leader nei trattamenti di verniciatura industriale di alta gamma. L’impianto ed i processi di pretrattamento e cataforesi forniti sono già stati validati dai principali OEM del settore automobilistico tedesco.