PRATIC ha scelto di affidarsi alla competenza di IMEL per installare un nuovo impianto di verniciatura all’avanguardia che garantisce performance qualitative elevate ai rivestimenti in polvere di pergole e tende da sole in alluminio.
PRATIC S.p.A., parte del gruppo STELLAGROUP, leader mondiale nella produzione di pergole e tende dal design e dall’architettura raffinati, ha implementato presso la sua sede produttiva di Fagagna (Udine) un avanzato impianto di verniciatura a polveri, realizzato da IMEL S.p.A..L’impianto è stato progettato per garantire elevate prestazioni in termini di resistenza, offrendo una notevole versatilità nei cicli di pretrattamento e verniciatura, con un alto grado di automazione.
Il sistema è ottimizzato per il risparmio energetico ed integra un sofisticato impianto di depurazione che permette il recupero degli scarichi reflui. La linea si distingue per l’uso di apparecchiature di alta qualità, un design compatto che ottimizza gli spazi, e l’attenzione ai dettagli, tratti distintivi dei progetti di PRATIC. L’impianto comprende un tunnel di pretrattamento a camere separate, realizzato interamente in INOX AISI 316, che permette il trattamento localizzato e riduce al minimo la contaminazione dei bagni, rendendolo idoneo all’utilizzo di qualsiasi agente chimico. I forni di asciugatura e polimerizzazione delle polveri, posti uno accanto all’altro, sono isolati adeguatamente e dotati di porte che garantiscono un ottimale mantenimento termico, contribuendo così a ridurre i consumi di combustibile.
L’impianto è inoltre dotato di due cabine Magic Cylinder di Gema, ciascuna equipaggiata con 14 pistole alimentate da un sistema di spruzzatura che utilizza pompe in fase densa e un sistema di cambio colore rapido.
Elemento chiave dell’impianto è la sua eco-compatibilità: il 97% delle acque reflue viene recuperato grazie a un complesso sistema di depurazione basato sull’evaporazione per ricompressione meccanica. Questo innovativo processo consente il riutilizzo dell’acqua negli stadi di pretrattamento, mantenendo i bagni in condizioni ottimali e riducendo il consumo di risorse idriche, con uno scarico quasi nullo nella rete fognaria.
Grazie all’alto livello di automazione e all’integrazione di alcuni moduli della piattaforma i4paintshop®, l’impianto è in grado di gestire automaticamente diversi cicli di verniciatura, in base al codice dei pezzi e alle priorità assegnate. Il sistema garantisce una gestione automatica dei flussi di dati, completa tracciabilità dei processi, monitoraggio costante dei consumi energetici e un’efficiente programmazione della manutenzione. Inoltre, grazie alla lettura digitale dei dati di ogni componente dell’impianto, è possibile gestire in maniera ottimale la qualità e ridurre gli scarti, in conformità alle normative Qualicoat. Le elevate prestazioni di verniciatura e il rigoroso controllo del processo hanno permesso a PRATIC di ottenere la prestigiosa certificazione QUALICOAT SEASIDE, che attesta il rispetto delle normative internazionali più stringenti in termini di qualità del trattamento dell’alluminio e della verniciatura. Questa certificazione garantisce a PRATIC il massimo livello di adesione della vernice e una resistenza eccellente alla corrosione causata dagli agenti atmosferici.
Grazie a questa collaborazione, IMEL ha superato una nuova sfida nei trattamenti di verniciatura industriale di alta gamma, dimostrando la propria competenza e capacità innovativa.