-
Casa
- /
- Chi siamo
- Casa
- /
- Chi siamo
Imel è stata fondata nel 1964, per volontà di due famiglie, D’Angela e Salvadori. L’acronimo IMEL, Industria Meccanica E Legno, descrive le intenzioni iniziali dei soci. Tuttavia date le capacità in possesso dei fondatori, l’attività è stata incentrata fin da subito sulla progettazione, produzione e vendita di impianti di verniciatura.
La storia di Imel è ricca di accadimenti. Un’azienda che ha saputo crescere in maniera graduale, fino a diventare uno dei protagonisti nel settore della verniciatura industriale, esportando in oltre 50 Paesi e realizzando più di 1500 impianti.
Operando in un mercato in continua evoluzione, Imel ha ampliato il proprio orizzonte verso nuovi ambiti operativi, esplorando settori in continua trasformazione, pur restando sempre fedele ai propri valori distintivi, e cioè alla competenza e all’innovazione tecnologica.
Gli impianti sono realizzati con la cura che ha reso il Made in Italy celebre in tutto il mondo. Tradizione ed innovazione sono due elementi che, seppur antitetici, rappresentano Imel nella sua essenza, unendo l’esperienza all’altissimo livello tecnologico che caratterizza questo settore.
La filosofia che costituisce la colonna portante di Imel è formata da alcuni elementi cardine, da sempre fonti di ispirazione per l’azienda: l’innovazione tecnologica, il capitale umano, il miglioramento continuo, l’attitudine al “problem solving” e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Elementi imprescindibili per perseguire due grandi obiettivi: uno più immediato, teso alla creazione di valore con la soddisfazione di clienti, fornitori e collaboratori; l’altro più a lungo termine, finalizzato alla realizzazione di una società migliore, con prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.
Affidabilità: rispetto dei tempi dichiarati, rispetto delle regole, garanzia di qualità sono i presupposti per l’attività duratura e di successo;
Trasparenza: condivisione degli obiettivi in una logica win-win dal cliente al fornitore;
Determinazione: la volontà di raggiungere gli obiettivi e di soddisfare il cliente fa parte da sempre della cultura Imel;
Dinamismo: flessibilità organizzativa, volontà di crescita, continua ricerca e miglioramento delle competenze e degli strumenti operativi sono gli elementi fondamentali attraverso i quali si concretizza la capacità di Imel di affrontare il mutamento degli scenari competitivi, tecnologici e normativi.
Presente con i propri impianti in più di 50 Paesi, Imel ha creato nel tempo una consolidata rete mondiale di collaboratori esperti.
L’azienda ha predisposto il servizio di assistenza post-vendita in funzione del mercato “globale” in cui opera: il centro servizi è a disposizione dei clienti e funge sia da server, sia da centro per la realizzazione di assistenza 24 ore su 24 per i clienti situati in ogni parte del mondo.
Fa parte del Gruppo anche la Avin di Valvasone (PN), società compartecipata, che si occupa di service e montaggi.
Imel è strutturata in 6 funzioni principali Commerciale/Marketing, Ricerca e Sviluppo, Gestione Commessa, Progettazione, Produzione e Service con una organizzazione a matrice per consentire la maggiore efficacia ed efficienza nella gestione delle commesse.
Alla base di tutto si trova il vero valore aziendale che sono le Risorse Umane: un valore coltivato e cresciuto con etica, responsabilità e convinzione fin dalla fondazione di Imel.
L’aggettivo “ecocompatibile” si riferisce a processi o a prodotti che hanno la capacità di integrarsi con l’ambiente in cui vive l’essere umano e, in generale, con l’ecosistema circostante. Imel va oltre, progettando impianti in cui il concetto di ambiente si estende al “sistema di interrelazioni strutturali tra un soggetto e il suo spazio di pertinenza”. Non solo. In ogni progetto Imel “lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future”.
In quest’ottica, ogni progetto è ecocompatibile, perché oltre a rispondere alle complesse esigenze dell’utente, promuove lo sviluppo sostenibile in relazione ai tre grandi ambiti di riferimento: economico, ambientale, sociale. In tal modo garantisce condizioni di benessere con un ridotto consumo di risorse ambientali e con un basso livello di inquinamento.
Perseguiamo la SOSTENIBILITÀ
Gli impianti devono soddisfare vari livelli di requisiti che vanno oltre la garanzia della qualità del prodotto e i numeri di produttività.
L’impatto ambientale, che si integra con la sicurezza dell’ambiente di lavoro, è un elemento imprescindibile e, grazie alla ricerca continua e agli importanti scambi di informazioni con i clienti, è in grado di fornire impianti mirati a:
La filosofia che costituisce la colonna portante di IMEL è formata da alcuni elementi cardine, da sempre fonti di ispirazione per l’azienda: l’innovazione, la competenza umana, il miglioramento continuo e l’attitudine al “problem solving”. Elementi imprescindibili per perseguire due grandi obiettivi: uno più immediato, teso alla creazione di valore con la soddisfazione di clienti, fornitori e collaboratori; l’altro più a lungo termine, finalizzato alla realizzazione di una società migliore, con prodotti e servizi ad alto valore aggiunto. Per IMEL l’investimento in grandi energie intellettuali, unito all’innovazione tecnologica, rende più vicino il raggiungimento di un’eccellente qualità di vita, in linea con i dettami della sostenibilità ambientale.
Industria Meccanica e Legno, ovvero Imel. Un sogno nato dalle menti di Fulvio D’Angela e di Elvio Salvadori, concretizzato e tenuto in vita fino ai giorni nostri dai loro figli e nipoti. Imel ha saputo mettere a frutto l’esperienza dei suoi fondatori ponendo il cliente al centro del proprio business, con l’obiettivo di realizzare impianti di verniciatura capaci di soddisfare sia le esigenze del committente, sia quelle del tecnico specializzato. Ogni progetto di Imel pone l’uomo e le sue necessità al centro. Gli impianti dell’azienda, infatti, sono realizzati con la cura che ha reso il “made in Italy” celebre in tutto il mondo.
La storia di IMEL è ricca di accadimenti. Un’azienda che ha saputo crescere in maniera graduale, fino a diventare uno dei protagonisti nel settore degli impianti per la verniciatura industriale. Da sempre IMEL dà grande valore alla continuità. Fin dai primi passi nel mondo dell’impresa, con l’avvio di una piccola officina nel 1964, i suoi valori hanno sempre rispecchiato la stessa filosofia aziendale: un approccio etico nel trattare con i clienti, i partner e i collaboratori; spirito d’iniziativa e determinazione nel fornire soluzioni qualitativamente ottimali; investimenti costanti nel settore della ricerca e sviluppo per assicurare ai clienti una superiorità competitiva. Tutti elementi a cui va aggiunta una visione innovativa per riuscire ad avere successo nella moderna realtà industriale.
L’evoluzione negli anni — IMEL si è sempre dimostrata aperta al cambiamento, pronta a sperimentare nuove strade e nuove idee. L’attività di questa azienda è un processo di apprendimento continuo, in cui ci si sforza di sviluppare soluzioni innovative per dare la possibilità ai clienti di raggiungere una posizione preminente nel loro settore, mantenendola nel corso degli anni. IMEL si impegna quotidianamente per servire al meglio i suoi clienti, orgogliosa di quei valori che le hanno permesso di diventare una realtà globale, e che ancora oggi la accompagnano sulla strada del successo. Operando in un mercato in continua evoluzione, IMEL ha ampliato il proprio orizzonte verso nuovi ambiti operativi, esplorando settori in continua trasformazione, pur restando sempre fedele ai propri valori distintivi, e cioè alla competenza e all’innovazione…
Un’azienda rivolta al futuro non può che dotarsi di una sede moderna e confortevole. Così ha fatto IMEL, che ha ultimato le ultime rifiniture nella nuova struttura di Codroipo, rendendo così più accogliente gli spazi per i clienti, per i partner e soprattutto per i collaboratori. Per IMEL, infatti, il valore della risorsa umana è fondamentale per il buon successo della propria attività imprenditoriale: persone motivate e soddisfatte (oltre che preparate) possono fare la differenza in un mercato altamente competitivo come quello della verniciatura delle superfici. All’esterno come all’interno, negli uffici e nei corridoi, la nuova sede si presenta come un mix tra innovazione e tradizione, tra linee di design e forme rassicuranti, dove, accanto al vetro e all’acciaio, fa bella mostra di sé il legno.
L’ambiente: il futuro ci sta a cuore — L’aggettivo “ecocompatibile” si riferisce a processi o a prodotti che hanno la capacità di integrarsi con l’ambiente in cui vive l’essere umano e, in generale, con l’ecosistema circostante. IMEL va oltre, progettando impianti in cui il concetto di ambiente si estende al “sistema di interrelazioni strutturali tra un soggetto e il suo spazio di pertinenza”. Non solo. In ogni progetto IMEL “lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future”. In quest’ottica, ogni progetto è ecocompatibile, perché oltre a rispondere alle complesse esigenze dell’utente, promuove lo sviluppo sostenibile in relazione ai tre grandi ambiti di riferimento: economico, ambientale, sociale. In tal modo garantisce condizioni di benessere con un ridotto consumo di risorse ambientali e con un basso livello di inquinamento.
Crescita — IMEL, in oltre 50 anni, ha ottenuto una crescita che la posiziona tra le più importanti realtà italiane nel settore della verniciatura industriale. L’azienda è stata soggetta a forti investimenti ed evoluzioni, associati a una strategia di marketing mirata. Azioni che hanno permesso di costituire i presupposti per le successive performance commerciali. Oggi IMEL guarda al futuro con ottimismo e fiducia, consapevole del proprio ruolo e della forza del proprio know how. L’azienda non vuole fermarsi e per i prossimi anni ha intenzione di sviluppare una capillare rete di assistenza nei Paesi emergenti, aprendo sedi periferiche a disposizione della clientela.
Tra le caratteristiche distintive di IMEL c’è la sua grande duttilità e la capacità di realizzare prodotti sartoriali nei campi di applicazione più disparati. La spiccata propensione all’innovazione dell’azienda friulana, infatti, le ha permesso di specializzarsi nella verniciatura e nella costruzione di impianti per la verniciatura in quattro ambiti principali: automotive, macchine agricole e grandi macchine, industria ed elettrodomestici. Tutti comparti dove IMEL riesce a fornire un servizio di eccellenza, mettendo a disposizione del cliente un prodotto “chiavi in mano” che parte dall’ideazione fino ad arrivare all’assistenza post-vendita.
Forte della competenza e delle capacità tecniche del team operativo, IMEL ha raggiunto diversi mercati esteri, esportando know-how e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per un valore pari a circa l’90% del fatturato (inclusi i clienti italiani che esportano all’estero). L’azienda ha predisposto il servizio di assistenza post-vendita in funzione del mercato “globale” in cui opera: il centro servizi è a disposizione dei clienti e funge sia da server, sia da centro per la realizzazione di assistenza 24 ore su 24 per i clienti situati in ogni parte del mondo.
Compila il formulario in ogni sua parte. Ti risponderemo quanto prima. Grazie.
CODROIPO – ITALIA
Via Divisione Julia, 10
33033 Codroipo, UD – Italy
Tel.: +39 0432 908578
Mail: [email protected]
ISTANBUL – TURCHIA
Ataşehir Atatürk Mah.
Vatan Cad. 43 B1 Blok Ataşehir, İstanbul
Tel.: +90 545 3763208
Mail: [email protected]