Skip to main content

Verniciatura Minuteria

Il servizio per il trattamento superficiale per la minuteria

Presentazione

La verniciatura della minuteria è sempre stata una sfida complessa, spesso con risultati deludenti. Tuttavia, grazie alla nostra esperienza nella progettazione e messa a punto di processi per il trattamento superficiale, abbiamo rivoluzionato questo settore. Abbiamo creato un macchinario che rende questa attività molto più semplice e soddisfacente.

Le nostre Rotover sono in grado di verniciare rapidamente e con facilità un vasto numero di oggetti di piccole dimensioni. Questo significa che non solo miglioriamo la qualità del lavoro, ma lo rendiamo anche più efficiente e meno stressante.

Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un servizio completo a 360°, che va dalla progettazione iniziale fino all’ottimizzazione del processo produttivo. Ogni fase del percorso è seguita con la massima cura e competenza, garantendo risultati eccellenti e soddisfazione totale.

 

Storia

Imel inizia ad occuparsi del trattamento superficiale di minuteria metallica a partire dal 1980, all’aumentare della domanda di mercato per una macchina dedicata alla verniciatura di piccole zip per il settore della moda.

Le richieste vanno incrementando e si espandono ad altri settori: dalla bigiotteria all’alta moda, fino ai vari elementi di serraggio utilizzati nel settore manifatturiero ed edile. Imel decide di dedicarsi allo sviluppo di questo nuovo macchinario, battezzandolo “Rotover”.

Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi modelli della medesima macchina, senza mai perdere di vista i principi cardine della filosofia Rotover: robustezza, versatilità e semplicità d’uso e manutenzione.

Il trattamento della minuteria è un settore sul quale Imel investe costantemente in termini di ricerca e sviluppo: l’obiettivo è la soddisfazione del cliente, che richiede lavorazioni sempre più specifiche e standard sempre più elevati. Imel vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore, con quasi 500 clienti del prodotto Rotover presenti in tutto il mondo.

 

 

I Vostri Prodotti

I processi che siamo in grado di progettare abbracciano varie famiglie di prodotto finito quale:

  • alta moda (fibbie, bottoni, clip, cerniere, accessori per le calzature …)
  • minuterie industriali (guarnizioni, molle, rivetti, viterie …)
  • bigiotteria
  • accessori per arredamento
  • giocattoli
  • cosmesi (capsule, tappi …)
  • e varie famiglie di materiali: metalli, legno, plastica

Il processo sarà definito dal nostro team dalla fase di preparazione dei pezzi (spazzolatura, fiammatura …), alla finitura (burattatura meccanica, smerigliatura, levigatura etc) e anche ai test di tenuta.
Siamo in grado di definire i processi in funzione del materiale di base e delle caratteristiche tecniche ed estetiche desiderate.

Le caratteristiche tecniche si riferiscono alla resistenza richiesta in base all’ambiente di utilizzo del prodotto finito, ovvero: resistenza alla corrosione, agenti chimici, raggi UV, acqua/lavaggi …

Le caratteristiche estetiche che, soprattutto nei mercati della moda, diventano il requisito fondamentale e spesso il più difficile da garantire: varie tonalità di metallo, colori perlati, effetti metallizzati, gommate soft touch, combinazioni di colori, effetti vintage, fissaggio su galvanica per garantire la tenuta nel tempo.

Se temete di acquistare una macchina di verniciatura e di non essere in grado di metterla a punto per il prodotto che volete, abbiamo ha la soluzione per voi.

Le Macchine

A completamento della definizione del processo ideale al vostro utilizzo,
Imel è in grado di fornirvi la macchina adatta alle vostre esigenze:

Rotover 130 R2

La Rotover 130 R2 rappresenta il culmine dello sviluppo del progetto originale Rotover: una macchina verniciatrice a roto buratto, che permette l’applicazione della finitura desiderata in modo rapido e semplice. Rotover 130 R2 opera in massa, su volumi consistenti di materiale che vengono trattati in maniera uniforme anche nei punti più difficili, talvolta impossibili da raggiungere con altre tecnologie di applicazione. La facilità di utilizzo e l’alta personalizzazione possibile rendono Rotover una macchina versatile e con un ritorno d’investimento molto rapido.
Il personale specializzato Imel provvede all’installazione e alla messa a punto dello specifico programma studiato ad hoc per uno specifico prodotto, in modo da garantire tempistiche di start-up molto rapide.
Il servizio di post-vendita completa la fornitura provvedendo ad un affidabile canale per l’assistenza tecnica, la ricambistica e l’aggiunta / modifica dei programmi di verniciatura.

Caratteristiche tecniche:

  • Capacità massima cestello: 25L (a 30° di inclinazione)
  • Scarico automatico su cesta posta a terra
  • Temperatura massima raggiunta sulla superficie dei pezzi: 95°C
  • Lettura della temperatura tramite pirometro ad infrarossi puntato direttamente sulla minuteria e regolata durante tutto il processo
  • Riscaldamento tramite resistenze elettriche
  • Pistole automatiche facilmente accessibili ed estraibili
  • Ricette personalizzabili e memorizzabili tramite pannello operatore touch screen 7”
  • Possibilità di programmare numero di giri cestello, temperatura pezzi, tempi e fasi di verniciatura, preriscaldo ed essiccazione, inclinazione tamburo
  • Sistema di pulizia del cestello facilitata tramite semplice e veloce rimozione dei gusci di rivestimento, che permette quindi di ridurre notevolmente i tempi di manutenzione della macchina tra un ciclo e l’altro

Rotover i4-220

Rotover i4 220 è la nuova nata di casa Imel nel mercato già da giugno 2021

SCOPRI LA NUOVA ROTOVER i4-220

Chain on Edge

I sistemi di trasporto Chain on Edge, o a mandrino, utilizzano una catena a pavimento con dei pali fissati su di essa, ed i pezzi da verniciare generalmente attaccati a questi pali. Questa tipologia di impianti risulta molto flessibile, permettendo la realizzazione di processi studiati ad hoc per applicazioni particolari, e garantendo allo stesso tempo alti volumi di produttività oraria.
Questo tipo di sistema risulta ideale per il trattamento (ionizzazione, fiammatura etc.) e la verniciatura (polvere o liquido, top/primer) di prodotti dove, a causa delle loro dimensioni o di esigenze logistiche, la verniciatura a tamburo rotante (Rotover) non risulta possibile / efficiente.
Grazie al know-how acquisito negli anni, Imel è in grado di studiare il processo di verniciatura ottimale per soddisfare specifiche esigenze di prodotto e produttività del cliente.

Il Servizio Post-vendita

Vantando una trentennale esperienza nel settore, il team di Imel è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • installazione e avviamento della macchina

  • messa a punto di cicli (preparazione e verniciatura) per nuovi prodotti

  • invio del ciclo al PLC di controllo della macchina tramite collegamento remoto

  • assistenza tecnica in tempo reale grazie al collegamento VPN del PLC della macchina al centro di controllo in Imel

  • assistenza tecnica meccanica , elettrica e software con il personale diretto di Imel

I Nostri Contatti

Per Informazioni

Compila il formulario in ogni sua parte. Ti risponderemo quanto prima. Grazie.